In coppia con il padrone o da solo, il nostro cane è costantemente sottoposto a stimoli e il modo in cui li affronterà sarà determinante nel formare la sua percezione del mondo che lo circonda.
PROBLEM SOLVING:
Con Problem Solving si intendono tutte quelle attività che impegnano la mente del nostro amico a quattro zampe. Principalmente si utilizzano dei giochi appositamente creati per questo scopo, in cui il cane si trova di fronte ad un problema che deve risolvere in autonomia.
È un’attività particolarmente indicata per cani timidi ed insicuri che in questo modo possono aumentare la sicurezza in sé stessi e accrescere la relazione col proprietario.
È adatta anche ai cani molto esuberanti che posso imparare a gestire la calma e l’autocontrollo, ai cuccioli che sviluppano maggiori competenze e ai cani anziani che migliorano le capacità cognitive.
Il problem solving richiede molta attenzione e concentrazione da parte del cane per questo le lezioni sono individuali.
LA PALESTRA:
Chiamiamo così il nostro campo dedicato agli strumenti utili per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella società urbana: si impara a salire le scale (non è così semplice per loro!), camminare su diverse superfici, approcciare oggetti sconosciuti…
Affrontare questi “ostacoli” insieme aumenta nel cane l’autostima, diminuisce l’iperattività, implementa la capacità di concentrarsi e di prestare attenzione. E per entrambi è di grande aiuto per sviluppare una comunicazione efficace, comprendersi, migliorando via via l’intesa e aumentando la fiducia reciproca.
Anche per la palestra è necessaria molta concentrazione e per questo le lezioni sono individuali.