info@giuliaminonzio.com - Whatsapp 3462357876 - © 2024 Giulia Minonzio P. IVA : 03995200122

Insieme a Miwa (Leslie Winkle of Musimaciay):
Classe 1991, nata e cresciuta a Varese e i cani sono sempre stati una costante nella mia vita. Avevo 3 anni quando a casa è arrivato il nostro primo cane: Shila, una bellissima femmina di Pastore Tedesco a cui si è presto unita anche Mila, sua figlia.
Crescere con loro è stato speciale, ma solo quando è arrivato Gluck, uno splendido cucciolo di Bovaro del Bernese, ho capito le potenzialità del rapporto che l’uomo può avere con un cane e quanto mi rendesse felice coltivarlo. Ho quindi deciso di approfondire la materia e iniziare il mio percorso ufficiale nella cinofilia.
A 21 anni ho concluso il corso educatori cinofili presso la Scuola Cinofila Il Mio Cane, ma la voglia di imparare cose nuove e fare attività con i miei cani non è mai abbastanza e partecipo costantemente a seminari e stage con grandi professionisti. A molti di questi mi ha accompagnato Reika, una riservata femmina di Pastore Svizzero.
Oggi ad accompagnarmi ci sono due Miniature American Shepherd, il determinato Banjo, e la piccola tutta pepe, Miwa. Fare attività (sport, giochi, educazione) con loro è la mia più grande passione e credo che sia anche il modo migliore per costruire una relazione unica con i nostri cani e l’approccio più adeguato per risolvere molti problemi comportamentali.

Nel 2011 comprando la mia prima Nikon d3100 e frequentando un corso, mi sono avvicinata alla fotografia. Dal 2014 tramite centri cinofili, ho avuto la possibilità di scattare foto a numerosi cani ed unire così le mie più grandi passioni. Nello stesso periodo mi sono dedicata alla fotografia sportiva, seguendo la squadra di basket Robur et Fides.Adoro fotografare paesaggi, animali e sport, in particolare quelli cinofili.
Ad oggi scatto con una Sony A7IV.
La mia formazione è riconosciuta dal CONI-CSEN o FISC


Miwa è il “cane del lockdown”. Arrivata a fine aprile 2020, tramite corriere fidato, quando ancora non si sapeva che cosa sarebbe successo. È stata una follia, ma fortunatamente poco dopo il suo arrivo la situazione è migliorata e lei ha avuto tutto il tempo per vivere esperienze. È stato amore a prima vista e al cuor non si comanda :) Banjo inoltre aveva bisogno di una compagna….che dire? Una cucciola fantastica, con l’argento vivo addosso. Sempre pronta ad imparare, dolce e riservata in un primo momento…Mi piace definirla “la mia pagliaccia”, per quanto è buffa. Con lei pratico Agility, Sheepdog, Treibball, qualcosina di Disc Dog e K9 Cross Training. Ama imparare nuovi tricks e comandi… È una cagnolina molto collaborativa.
Miwa è un Miniature American Shepherd, come Banjo, ma la razza ora è stata riconosciuta dalla FCI.
Banjo era il piccolo di casa…ora possiamo definirlo “il principino”! Un Miniature American Shepherd, razza che non era riconosciuta dalla FCI quando è stato preso ed ancora poco diffusa in Italia. È entrato a far parte della mia vita a fine gennaio 2018 e …che dire? Un cane affascinante, ma estremamente riservato..un carattere dalle mille sfaccettature..Ama qualsiasi cosa dinamica, ma se non rispetti i suoi tempi non ti degna di uno sguardo. Ama la vita di campagna e fatica ad abituarsi al contesto urbano…ma con tempo e pazienza ci riusciremo :) Insieme pratichiamo Agility, Sheepdog, Treibball e qualcosa di K9 Cross Training. Ama il nuoto e d’estate ci divertiamo molto in piscina, nei laghi o nei fiumi.


Reika, un Pastore Svizzero Bianco, purtroppo non è più con noi da aprile 2020. Era entrata a far parte della mia vita nel 2011 ed è il cane che più di tutti mi ha messa alla prova… Fin da subito si è mostrata timida, ansiosa, diffidente, aggressiva… Un carattere decisamente difficile, dovuto alla sua eccessiva sensibilità, che ci ha costrette a lavorare molto. Fatiche ampliamente ripagate perché il nostro rapporto è diventato di profonda fiducia e Reika si è trasformata in un cane di una dolcezza unica. Amava cimentarsi in qualsiasi attività le proponevo anche se il mio “geniaccio”, come l’ho sempre soprannominata, prediligeva quelle mentali, come il problem solving, il clicker training o la rally obedience.
Purtroppo Glück non è più tra noi dal 2017, ma era doveroso inserirlo nel team, è stato il mio più grande collaboratore. Un tenero cucciolo di Bovaro del Bernese arrivato a casa nel 2007. Che dire? Un cane semplicemente fantastico, il simbolo del “perfetto cane da città”. Su di lui potrei scrivere un libro intero, ma mi limito a dire che è entrato a far parte del cuore di molte persone ed ha completamente rapito il mio.
info@giuliaminonzio.com - Whatsapp 3462357876 - © 2024 Giulia Minonzio P. IVA : 03995200122